Honinbo Chihaku


 
Honinbo Chihaku 本因坊知伯 (ほんいんぼう ちはく), nato nel 1710 (宝永七年) nella zona di Musashi 武蔵 e morto nel 1733 (享保十八年), era nipote del Meijin Godokoro 名人碁所 Honinbo Dochi 本因坊道知 (5° Honinbo 五世本因坊). Il nome della sua famiglia d’origine era Iguchi 井口.
 
Nel mese di aprile del 1722 (享保七年) Dochi lo propose per la nomina a suo Atome 跡目 e l’approvazone arrivò a giugno; fu poi promosso 4 dan 四段 e, alla fine del 1722, giocò il suo primo Oshirogo 御城碁.
 
A dicembre del 1726 (享保十一年) Chihaku divenne 6° Honinbo 六世本因坊.
 
Il 20 agosto 1733 (享保十八年) Chihaku fu probabilmente vittima di un ictus e morì prima ancora di compiere 24 anni, allorché era 6 dan 六段. Dopo di lui anche il 7° ed 8° Honinbo morirono giovani; la Scuola Honinbo perse molto della sua influenza perchè tre Iemoto di erano fermati al grado di 6 dan e toccò a Satsugen, molti anni dopo, risollevare il prestigio della famiglia.
 
Quando morì, Chihaku non aveva ancora nominato il suo Atome. Gli altri Iemoto si riunirono e crearono un documento con il quale Chihaku designava Shuhaku 秀伯 come suo successore. Se la Scuola Honinbo fosse rimasta senza Iemoto, il mondo del Go avrebbe probabilmente perso i privilegi e gran parte delle sovvenzioni statali di cui godeva. Il funzionario dello Shogun, sospettando che qualcosa non quadrasse, dispose una inchiesta che però non approdò a nulla, sicchè il mondo del Go non subì alcun danno dalla improvvisa morte di Chihaku.
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: