Hayashi Monnyusai 林 門入斎


Il giocatore noto come Monnyusai nacque nel 1583  (天正十一) e fu allievo di Kashio Rigen, fondatore della Scuola Hayashi  林家. Monnyusai è anche noto con il nome di Bokunyu (一世門入、朴入),  ma non deve essere confuso con il 4^ Hayashi, che portò tale nome.
Non sono noti i motivi per cui fu Monnyusai il primo Iemoto della Scuola Hayashi, né sono riuscito a capire il significato dell’ unico testo giapponese che ho trovato sino ad oggi su di lui (http://mignon.ddo.jp/assembly/mignon/go_kisi/meikan0.html).
Di Monnyusai non ho trovato partite certamente attribuibili a lui. Sul sito http://go.kuoyu.com.tw/gopro/ non ci sono partite sue e non è certo che sia stato lui l’ Hayashi che ha giocato contro Nakamura Doseki.
Da varie fonti ho cumunque raccolto 16 partite che Monnyusai avrebbe giocato contro Doseki; di esse solo una ha un risultato noto (Bianco vince), mentre un’altra partita viene indicata come Oshirogo.
Sensei’s Library ed il Bolletino Argentino narrano la storia, non so dire quanto vera, della modestia di Monnyusai. Essendogli stato offerto dallo Shogun il nome di Mori 森 (foresta), da attribuire alla sua Scuola, Monnyusai avrebbe ripiegato su Hayashi (bosco o, addirittura, semplicemente legno).
Monnyusai arrivò sino al grado di 7 o addirittura 8 dan e morì il 28 luglio 1667 (寛文七年)七月二十八日 a quasi 85 anni.
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: