Kashio Rigen


 
Kashio Rigen 鹿盐利玄 o Hayashi Rigen 林利玄 nacque nel 1565 raggiuse ben presto il grado di Jozu (7 dan).
Ben poche sono le notizie che lo riguardano, al punto che alcuni ipotizzano che i nomi sopra indicati appartengano a persone diverse, secondo me senza serio fondamento.
Rigen è considerato il fondatore della Scuola Hayashi, ma a differenza degli altri capostipite, non viene indicato quale primo Iemoto. In questo la sua storia assomiglia -apparentemente- a quella di Nakamura Doseki Meijin, che soltanto verso la metà del 1800 fu indicato da Genan Inseki quale primo Iemoto della Scuola Inoue. Doseki era allievo del primo Honinbo Sansa e, alla sua morte, fedele alla promessa fatta al suo maestro, in parte trascurando per diverso tempo la Scuola Inoue (ottanta anni dopo Inoue Dosetsu Inseki lasciò addirittura la Scuola Inoue per trasferirsi in quella Honinbo), si prese cura del dodicenne Sanetsu, nominato Atome nel 1623, ma ancora troppo immaturo per diventare Iemoto. Fu forse questo il motivo per cui il riconoscimento nei confronti di Doseki avvenne dopo alcuni secoli.
Il motivo per cui Rigen non fu considerato 1° Hayashi non è noto, perché poco nota è la storia stessa della Scuola Hayashi. Il 1° Hayashi Monnyusai 8 dan divenne Iemoto nel 1612 -data convenzionale-, ma non è noto quando il suo posto fu assunto dal 2° Hayashi Monnyu 6 dan, morto nel 1685.
In ogni caso, Rigen fu un forte giocatore e di lui restano diverse partite giocate, generalmente con il Nero, contro Honinbo Sansa e Nakamura Doseki (in una partita Rigen ebbe il Bianco). Le partite di Rigen del mio archivio sono 39, molte delle quali incomplete o delle quali si ignora il risultato: in 30 di esse Rigen affrontò Sansa (5 vinte e 10 perse), mentre nelle altre 9 l’avversario fu Nakamura Doseki (2 vinte, 3 perse). Trattandosi di due Meijin, deve essere considerato un ragguardevole privilegio il poter giocare senza prendere un handicap maggiore.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: